L’insegnamento del latino nella scuola media ticinese: una prospettiva storica

Mantovani Rocci, Alessandra Bruna Lucia (2018) L’insegnamento del latino nella scuola media ticinese: una prospettiva storica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19395_Alessandra_Bruna_Lucia_Mantovani_Rocci_Lavoro_di_diploma_di_Alessandra_Mantovani_Rocci_322083_727849454.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (453kB)

Abstract

Il presente lavoro è una ricerca storico-documentale volta a esaminare lo status e le prospettive future della disciplina che mi appresto ad insegnare nella scuola media, il latino. La ricerca si basa sull’analisi di dati qualitativi (lettura di documenti relativi alla scuola media dalla sua nascita fino ad oggi e realizzazione di tre interviste semi-strutturate) e, in misura minore, quantitativi (dati statistici degli allievi iscritti al corso di latino dagli anni ’80 ad oggi). I risultati mostrano che il latino, se da un lato ha subito indubbie limitazioni e ‘costrizioni’ nel corso degli anni, non ha tuttavia perso la sua valenza di materia complementare alla formazione globale degli allievi della scuola dell’obbligo. Inoltre l’affermarsi, negli ultimi anni, del modello della didattica per competenze favorisce il mantenimento del latino quale materia opzionale nel biennio di orientamento della scuola media, in virtù della sua forte potenzialità interdisciplinare. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: Latino

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2166

Actions (login required)

View Item View Item