Giovani e media: la narrazione di sé nell’epoca digitale

Magnolo, Daniele (2018) Giovani e media: la narrazione di sé nell’epoca digitale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

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Abstract

Nella ricerca che qui presento ho cercato di verificare, per quanto concesso dal campione ridotto di allievi (una classe di SM a Mendrisio e due a Roveredo), se corrisponde a verità l’assunto di alcuni autori per i quali l’uso dei social network comporta nei “nativi digitali” tutta una serie di conseguenze negative sul piano della formazione e dello sviluppo del Sé e della personalità, tra le quali un’incapacità di narrarsi al di fuori di uno schema narcisistico e autoreferenziale, una tendenza a stabilire relazioni “vuote”, un’incapacità a verbalizzare il proprio vissuto e una forte diminuzione delle capacità critiche e immaginative. A tal fine ho usato tre strumenti: un questionario, attraverso il quale ho cercato di capire essenzialmente gli usi che dei social network fanno i ragazzi, screenshot di alcuni studenti che hanno condiviso materiale da loro pubblicato online, e infine testi a carattere autobiografico prodotti dagli allievi. I risultati ottenuti non forniscono risposte univoche, ma sembrano comunque mostrare come la capacità di narrarsi dei ragazzi non venga affatto limitata da un uso dei social network e che anzi, sotto determinate condizioni, un uso non eccessivo degli stessi favorisca immaginazione e capacità relazionali. Allo sviluppo di queste ultime potrebbe dunque puntare il docente di scuola media attraverso attività e pratiche didattiche che sfruttino le ICT e i social network. Relatore: Luca Botturi. Materia: Italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2165

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