La piattaforma Moodle e i compiti di matematica a casa

Hessami, Dario (2018) La piattaforma Moodle e i compiti di matematica a casa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
3368_Dario_Hessami_Lavoro_di_diploma_322083_1444895134.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

L’utilità dei compiti è messa in discussione, chi ha svolto ricerche su questo tema ha rilevato che l’efficacia dei compiti è limitata, mentre sono rilevanti le criticità, dovute al sovraccarico, ai conflitti a casa, alle disparità sociali e al disgusto per la materia. Per superare almeno in parte queste criticità sono state sviluppate diverse piattaforme didattiche. In questo lavoro di diploma si è cercato di capire come potesse esser utilizzata la piattaforma Moodle per migliorare l’efficacia dei compiti di matematica. Per raggiungere questo scopo sono stati identificati dei criteri rilevanti per l’efficacia del compito e, considerando questi criteri, sono state sviluppate dodici attività che sono state assegnate per compito a una prima media. Al termine di ogni compito è stato chiesto agli allievi di rispondere ad un questionario, inoltre al termine della fase di sperimentazione è stato sottoposto un questionario riassuntivo sia agli allievi che ai loro genitori. Questo ha permesso di raccogliere quale fosse la percezione degli allievi e dei genitori rispetto all’assegnazione dei compiti specificamente progettati e proposti tramite piattaforma didattica Moodle. Dal questionario e dall’analisi degli altri dati raccolti è emerso un globale apprezzamento per questa modalità di assegnazione dei compiti. Inoltre, la ricerca ha permesso di mettere in evidenza alcuni aspetti chiave utili per la progettazione di un compito di matematica efficace assegnato tramite piattaforma. Relatore: Rossana Falcade. Materia: Matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Falcade, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2162

Actions (login required)

View Item View Item