Lo sviluppo della motivazione attraverso un percorso di scrittura

Grassi, Alessia (2018) Lo sviluppo della motivazione attraverso un percorso di scrittura. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
LD Alessia Grassi - Lo sviluppo della motivazione attraverso un percorso di scrittura (senza allegati).pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo del mio lavoro di diploma consiste in una ricerca-azione volta a studiare la componente motivazionale nell’ambito di un percorso di apprendimento dedicato alla produzione di testi descrittivi, in una classe di seconda media. Più precisamente, l’oggetto di studio intende comprendere come alimentare la motivazione e portare gli allievi a percepire la scrittura come un’attività positiva e stimolante e, nel contempo, come promuovere l’autoefficacia e l’autostima, attraverso lo sviluppo della consapevolezza nelle proprie competenze. Modificando la modalità di insegnamento e l’organizzazione delle attività didattiche si vuole così promuovere un apprendimento motivato e autoregolato nell’acquisizione delle competenze di scrittura di testi descrittivi. Misurare il livello di motivazione comporta inevitabilmente la mancanza di una verifica empirica, non essendo possibile confrontare i risultati ottenuti. Per questo motivo questa ricercaazione si limita a determinare quali fattori il docente può controllare e gestire nelle sue pratiche d’insegnamento, evitando un agire didattico che spesso induce alla demotivazione. Sul piano metodologico, ho scelto di raccogliere, attraverso un questionario in entrata, alcuni dati sulla motivazione personale, sulla propria autoefficacia e prassi scrittoria, per poi confrontarli con un secondo questionario in uscita. I prodotti scritti mi hanno permesso di verificare eventuali cambiamenti nelle competenze e abitudini scrittorie, volti allo sviluppo di un’autoregolazione più consapevole e attiva. L’analisi delle prove di scrittura e dei questionari è stata focalizzata su tre allievi emblematici: in due casi è stato possibile verificare un notevole miglioramento nella pratica scrittoria e nel controllo delle proprie capacità; nel terzo ho riscontrato invece un leggero peggioramento della competenza di scrittura, ma un aumento della propria capacità di autoregolazione e della sua consapevolezza. Relatore: Pier Carlo Bocchi. Materia: Italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bocchi, Pier Carlo
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2161

Actions (login required)

View Item View Item