Due metodi d’insegnamento a confronto

Buser, Federico (2013) Due metodi d’insegnamento a confronto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_BUSER_Federico.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo della ricerca che ho svolto è stato quello di mettere a confronto due metodi di insegnamento distinti in due classi diverse di uno sport (nel mio caso specifico l’insegnamento di alcuni aspetti essenziali nella pratica del basket) per poi attraverso l’analisi dei dati raccolti individuare il metodo migliore. Nella ricerca vengono messi a confronto i risultati attenuti con due metodologie d’insegnamento. I metodi messi a confronto sono stati il gioco maestro di se stesso e il metodo A-A-C. Dalla ricerca emerge chiaramente che entrambe le metodologie d’insegnamento possono portare a dei miglioramenti e che con entrambe le metodologie i bambini hanno aumento il numero di passaggi eseguiti ed anche potenziato la loro efficacia. Va sottolineato che la metodologia GMSS ha permesso di aumentare in modo notevole il numero di interazioni (passaggi totali e tiri totali), mentre il metodo A-A-C ha permesso ai bambini di migliorare la loro percentuale realizzativa. Relatori: Alejandro Arigoni e Flavio Rossi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/216

Actions (login required)

View Item View Item