Un incontro accidentale: un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità in classe di francese L2

Frigerio, Valentina (2018) Un incontro accidentale: un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità in classe di francese L2. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
LD - Valentina Frigerio.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Il seguente lavoro di ricerca è un percorso dedicato al tema dell’affettività e della sessualità in classe di francese L2, svolto in una classe di terza media. Esso nasce dall’esigenza di offrire agli allievi uno spazio di azione e di discussione attorno a un tema così importante per questa età, citato anche nell’ambito salute e benessere nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (2015). Agli allievi è stato proposto di scrivere delle storie legate all’affettività, crearne il fumetto e metterle in scena. Il percorso si è svolto attraverso tre fasi: la prima fase di introduzione al tema, la seconda fase di realizzazione delle storie, dello storyboard e del fumetto in aula informatica e la terza fase di messa in scena e registrazione dei video. Analizzando i vissuti degli allievi, raccolti attraverso questionari, griglie di autovalutazione e testo libero, è emerso come il tema dell’affettività sia piuttosto sentito, i ragazzi e le ragazze cercano la discussione e il confronto e non vedono l’ora di “parlare d’amore”. L’analisi dei loro elaborati ha rilevato inoltre che il progetto è stato stimolante grazie alla componente creativa e all’uso dello strumento informatico. Al termine del percorso gli allievi si sentono arricchiti anche linguisticamente, pertanto il progetto è stato in grado di coniugare l’insegnamento didattico con la formazione generale. Relatrice: Daria Delorenzi Croci. Materie: Francese, Italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Delorenzi Croci, Daria
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2158

Actions (login required)

View Item View Item