Odi et amo – Alla scoperta dell’affettività e della sessualità attraverso la letteratura classica

Foglia, Elvio (2018) Odi et amo – Alla scoperta dell’affettività e della sessualità attraverso la letteratura classica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
FOGLIA_Elvio_2018.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (81MB)

Abstract

Il nuovo Piano di studio e le nuove direttive per l’educazione sessuale stabiliscono che l’educazione all’affettività e alla sessualità, inserita nel contesto di formazione generale “Salute e benessere”, non sia più di esclusiva responsabilità del docente di sciente naturali, bensì avvenga in maniera interdisciplinare, in e per mezzo di tutte le materie di studio. In questo contesto il presente lavoro, impostato secondo i criteri della ricerca-azione, documenta la realizzazione, la sperimentazione in due classi di studenti latinisti di III media e la valutazione dal punto di vista dell’efficacia didattica e dell’apprezzamento da parte di allievi e docenti coinvolti di un inedito itinerario interdisciplinare che ha consentito un’introduzione alla tematica partendo dall’ambito disciplinare del latino, attraverso la lettura di testi classici e confronti fra la realtà antica e quella attuale che hanno messo in luce gli elementi di continuità e discontinuità, favorendo negli allievi una presa di coscienza della specificità culturale della nostra concezione della sessualità e dell’affettività. L’analisi degli interrogativi espressi dai ragazzi prima dell’inizio del percorso, delle riflessioni scritte durante il percorso, dei materiali preparati in vista di una condivisione con i compagni non latinisti e dei feedback di allievi e docenti coinvolti al termine dell’itinerario comprova l’efficacia e il sostanziale apprezzamento del percorso. Relatrice: Daria Delorenzi Croci. Materia: Latino

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Delorenzi Croci, Daria
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2157

Actions (login required)

View Item View Item