Un’esperienza di flipped classroom nella scuola media

Di Casola, Alice (2018) Un’esperienza di flipped classroom nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

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Abstract

La modalità didattica flipped classroom è sempre più utilizzata e studiata da parte di docenti in tutti gli ordini scolastici e in diverse parti del mondo. Essa consiste nel capogolgere la didattica “tradizionale” proponendo la teoria a casa tramite video o testi e i compiti/esercizi a scuola. Tale metodologia innovativa propone altresì un’implementazione dell’utilizzo delle nuove tecnologie, che sempre più sono presenti nella vita di tutti, anche dei giovanissimi. In questo lavoro di ricerca qualitativa si è voluta analizzare la percezione di un percorso didattico proposto in modalità flipped classroom in una classe del terzo anno di scuola media. Tale percorso, incentrato sull’argomento del teorema di Pitagora, è durato circa un mese e mezzo, periodo in cui sono state proposte diverse attività in modalità flipped classroom. Durante tre di queste ultime e al termine dell’intero percorso, sono stati sottoposti dei questionari con lo scopo di rispondere alle domande di ricerca. L’esperienza vissuta ha portato gli studenti ad apprezzare questa novità e talvolta a sottolineare qualche punto critico, come il grado di comprensibilità dei video proposti, specialmente se essi non sono creati dalla propria docente. Nonostante queste osservazioni, da questa ricerca è emerso grande entusiasmo da parte degli allievi, sia per quanto concerne l’apprezzamento sia per il riscontro sull’efficacia dell’apprendimento. Relatrice: Silvia Sbaragli. Materia: Matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sbaragli, Silvia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2153

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