"Giriamo la pagina?": l'albo illustrato come strumento didattico per l'apprendimento/insegnamento dell'italiano L2 nella scuola media

Deambrosi, Roberta (2018) "Giriamo la pagina?": l'albo illustrato come strumento didattico per l'apprendimento/insegnamento dell'italiano L2 nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
RDeambrosi_Lavoro diploma_finale.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Con questa breve ricerca qualitativa, effettuata in classi di di Lingua e Integrazione per allievi alloglotti delle scuole medie del Ticino, si è cercato di sondare come l'apprendimento/insegnamento dell’italiano L2 attraverso percorsi didattici che fanno uso di albi illustrati possa essere efficace per l'acquisizione e l'ampliamento del lessico; si è inoltre analizzato in che modo le attività proposte, incentrate su un approccio comunicativo umanistico-affettivo, abbiano costituito un rinforzo della comprensione e come abbiano facilitato gli allievi nel passaggio alla produzione orale/scritta. La ricerca-azione, basata in gran parte sull’osservazione e sulla redazione di un diario di bordo, ha inoltre dato risalto al consolidamento del senso di autoefficacia e all’incremento della motivazione registrato durante la sperimentazione in classe di una serie di cinque percorsi didattici che si sono snodati attorno ad altrettanti albi illustrati. Relatrice: Sara Giulivi. Materia: Italiano (Curriculum plurilingue: Francese, Italiano lingua straniera)

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Giulivi, Sara
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2151

Actions (login required)

View Item View Item