L’accompagnamento professionale dei docenti di Cielo Verde: esperienza d’insegnamento in Ecuador

Bonsignore, Sabrina (2013) L’accompagnamento professionale dei docenti di Cielo Verde: esperienza d’insegnamento in Ecuador. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_BONSIGNORE_Sabrina.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il mio lavoro di diploma si basa sull’esperienza di sei settimane di stage svolte durante l’estate 2012 in una piccola comunità rurale chiamata Cielo Verde, in Ecuador. In questo periodo ho avuto la fortuna di seguire da vicino il lavoro svolto dall’associazione non governativa ticinese Multimicros. Ho vissuto a stretto contatto con la realtà del Paese, ed ho frequentato regolarmente la scuola elementare locale, collaborando con i sei professori di Cielo Verde. Attraverso l’analisi dei dati, raccolti seguendo il metodo etnografico attraverso interviste, focus group e l’allestimento di un diario personale, è stato possibile approfondire il tema del lavoro di diploma, ossia l’accompagnamento professionale dei docenti in Ecuador e il grado di soddisfazione dei docenti di Cielo Verde a questo proposito. Dall’analisi emerge che i docenti che lavorano in aree rurali del Paese non si sentono adeguatamente seguiti ed ascoltati dallo Stato, nonostante il loro bisogno e desiderio di seguire dei corsi d’aggiornamento o una formazione continua. In seguito alla recente riforma dell’educazione, decisa dal presidente Rafael Correa, lo Stato ha messo in atto diverse strategie innovative che hanno lo scopo di poter seguire il docente da vicino aiutandolo, sostenendolo e cercando di migliorare il livello dell’insegnamento in tutto il Paese, con un’ attenzione particolare rivolta alle aree rurali. Figura Relatrice:Lorenza Rusconi-Kyburz

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/215

Actions (login required)

View Item View Item