La teoria delle intelligenze multiple a supporto dello sviluppo personale degli allievi nelle lezioni di ed. musicale

Conterno, Giorgia (2018) La teoria delle intelligenze multiple a supporto dello sviluppo personale degli allievi nelle lezioni di ed. musicale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
GIORGIA CONTERNO Lavoro di diploma.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (17MB)

Abstract

La ricerca si è occupata di osservare come un itinerario di educazione musicale, che si prefigge di differenziare gli allievi sulla base della teoria delle intelligenze multiple, possa aiutare gli allievi stessi a migliorare la competenza trasversale dello sviluppo personale e la loro autoefficacia. Attraverso una didattica per progetti gli allievi sono stati inseriti in un contesto reale particolarmente sfidante: un confronto tra classi, appartenenti a diverse sedi di scuola media, nella realizzazione di un videoclip musicale arrangiando in “chiave moderna” un brano di epoca barocca. Ogni classe, dopo aver scelto una tematica per il proprio arrangiamento, ha lavorato in gruppi omogenei creati in base all’intelligenza multipla emersa come principale nel test inizialmente somministrato. Ogni gruppo si è occupato di sviluppare un’aspetto per la creazione del videoclip che in seguito è stato condiviso con il resto della classe, assemblato, e inviato alla sede sfidante. Un questionario per misurare l’autoefficacia è stato proposto ad ogni allievo a inizio percorso e al termine del lavoro a gruppi, inoltre ogni docente ha compiuto un’osservazione, mirata sugli allievi con l’indice di autoefficacia più basso, per valutare in ottica formativa lo sviluppo personale degli allievi stessi. La ricerca ha potuto confermare come attraverso la differenziazione, basata sulle intelligenze multiple si possa migliorare la motivazione degli allievi e, in alcuni casi, la loro autoefficacia. Relatore: Davide Antognazza. Materia: Educazione musicale

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2149

Actions (login required)

View Item View Item