Percorso di scelta di un approccio metodologico all’insegnamento grammaticale

Caverzasio, Carlo (2018) Percorso di scelta di un approccio metodologico all’insegnamento grammaticale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Caverzasio_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (214MB)

Abstract

Nel presente lavoro di diploma mi sono preoccupato di indagare le mie possibilità, come docente di italiano attivo nell’insegnamento alla scuola media, di insegnare la grammatica in modo efficace e consono al mio stile. È impossibile approcciare questo tema senza tenere conto della dicotomia esistente tra la grammatica secondo un approccio classico e la grammatica valenziale; per questo motivo, ho ideato di un percorso didattico che mi ha permesso di sperimentare con i miei allievi la diversità dei temi affrontati da ciascuno dei due approcci alla riflessione sulla lingua. Gli scopi a lungo termine di quest’operazione sono l’autoanalisi volta al miglioramento delle capacità lavorative e la ricerca di una capacità di adattamento professionale derivata dall’agilità nel muoversi da un campo all’altro, sapendo privilegiare in ciascun caso specifico la terminologia di riferimento che risulti più chiara possibile agli studenti. Dai dati ricavati dalle valutazioni espresse dagli studenti, dai formatori e da me stesso risulta una buona efficacia nel metodo di insegnamento grammaticale, sebbene gli studenti che hanno lavorato sulla grammatica valenziale abbiano ricavato mediamente maggior profitto. Permangono inoltre alcuni punti di miglioramento importanti, come la chiarezza della consegna. In generale, ritengo il percorso didattico da me intrapreso in sede di lavoro di diploma una solida base di partenza, che mi ha fornito indicazioni e spunti nell’ottica del mio futuro professionale come docente. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: Italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2146

Actions (login required)

View Item View Item