Lo sviluppo del pensiero critico tramite l'autovalutazione

Cavadini, Martina (2018) Lo sviluppo del pensiero critico tramite l'autovalutazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19394_Martina_Cavadini_Lo_sviluppo_del_pensiero_critico_tramite_lautovalutazione_322083_847535482.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (13MB)

Abstract

L’intento di questo lavoro di diploma è quello di sviluppare il pensiero critico degli allievi attraverso l’autovalutazione di due attività, mettendo in evidenza come questi due aspetti siano fondati sul dialogo, sullo scambio, sulla collaborazione e su una progressiva consapevolezza di sé. Per rispondere a questa domanda ho fatto riferimento ad una metodologia volta alla continua riflessione dell’allievo alternando momenti individuali a momenti di interazione con compagni di classe e docente. Per entrambe le attività sono state realizzate delle rubriche valutative a doppia valenza sulla base dei criteri ritenuti importanti dagli allievi e feedback finale redatto dalla docente. Un tempo precedente e finale alle attività è stato dedicato alla compilazione di due questionari nei quali l’allievo potesse esprimersi liberamente in merito alla percezione che ha di sé nella disciplina di Educazione visiva. I dati raccolti ed analizzati mostrano che la maggior parte degli allievi che ha intrapreso questo tipo di percorso ha valutato positivamente l’utilizzo delle rubriche valutative e dei feedback, ritenendoli un buon metodo per comprendere come e dove migliorare. È possibile affermare che inserire una costante pratica di autovalutazione fondata sullo scambio porta gli allievi a riflettere sul proprio modo di agire, comprendendo con maggior oggettività i propri punti di forza, le proprie lacune, ma soprattutto come superarle. Relatore: Mario Bottinelli Montandon. Materia: Educazione visiva e educazione alle arti plastiche

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bottinelli Montandon, Mario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2144

Actions (login required)

View Item View Item