Gestalt e horror vacui

Buvoli, Matteo (2018) Gestalt e horror vacui. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19478_Matteo_Buvoli_Gestalt_e_horror_vacui_322083_517261177.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (14MB)

Abstract

Questa ricerca intende indagare il problema conoscitivo e rispondere alla domanda: “L’abilità di scrivere a mano influisce sulla performance scolastica?”. Ho deciso di interessarmi allo sviluppo di abilità e competenze nel contesto della calligrafia e del design, puntando a ristabilire il privilegio iconico-compositivo della parola scritta come immagine e significato. La ricerca è stata condotta nel contesto della scuola popolare (Volksschule) grigionese, più precisamente in una classe di Prima Avviamento Pratico. A livello metodologico ho scelto di non disgiungere l’atto dello scrivere, la grafia, dalla disposizione del testo all’interno della pagina, il design o configurazione. Ho proceduto attraverso la somministrazione di due questionari e tre test pratici, seguiti da tre momenti di analisi e riflessione. Il primo questionario ha problematizzato le difficoltà comportanti la disposizione di un testo, vissute generalmente in questo gruppo-classe con irrequietezza. Le difficoltà causate dalla pagina bianca sono state progressivamente affrontate, e in parte risolte, attraverso l’apprendimento di una strategia procedurale che ha consentito all’allievo la mediazione in una serie di azioni sequenziali, permettendo l’apprendimento di un metodo e offrendo la possibilità di svolgere il proprio compito acquisendo sicurezza, chiarezza di intento e qualità estetica. Relatore: Mario Bottinelli Montandon. Materia: Educazione visiva e educazione alle arti plastiche

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bottinelli Montandon, Mario Ernesto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2141

Actions (login required)

View Item View Item