Efficacia dell’applicazione del tape rotuleo in pazienti affetti da sindrome femoro-rotulea: una revisione della letteratura

Jurkic, Ivan (2015) Efficacia dell’applicazione del tape rotuleo in pazienti affetti da sindrome femoro-rotulea: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Ivan Jurkic_Efficacia dell’applicazione del tape rotuleo.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Introduzione La sindrome femoro-rotulea, che prende anche il nome di sindrome femoro-rotulea dolorosa oppure di dolore femoro-rotuleo, ha un’eziologia complessa e multifattoriale. Il malallineamento della rotula, ovvero una qualsiasi traslazione o rotazione anomale rispetto ai tre assi di allineamento della rotula e una debolezza del muscolo quadricipite femorale, o più precisamente uno sbilancio tra il vasto mediale e il vasto laterale, sono le due principali cause della sindrome femoro-rotulea. Obiettivi Questo lavoro di tesi, svolto sotto forma di revisione della letteratura, ha come obiettivo di indagare l’efficacia dell’applicazione del tape rotuleo proposto come trattamento in pazienti con la sindrome femoro-rotulea. Metodologia Per la stesura del lavoro di tesi si è deciso di effettuare una revisione della letteratura utilizzando le banche dati PubMed, PEDro, Trip Database, UpToDate e Cochrane Library. Nelle banche dati sono state inserite le parole chiave patellofemoral pain syndrome, treatment, taping, efficacy taping e patellar taping che abbinati all’operatore boleano AND ha prodotto 669 articoli in totale e dopo due selezioni si è giunti a 15 articoli. Risultati Dall’analisi e dalla discussione dei 15 articoli selezionati per questa revisioni, in risposta alla domanda di ricerca, emerge che l’applicazione del tape rotuleo quale trattamento della sindrome femoro-rotuleo ha un’efficacia in termini di riduzione di dolore e secondo alcuni autori anche in termini di maggior attivazione del muscolo quadricipite femorale. Conclusioni Questo lavoro di tesi evidenzia che l’uso del tape rotuleo non vada proposto come provvedimento fine a se stesso ma che vada integrato, come complemento, in provvedimenti fisioterapici più specifici. Inoltre dall’analisi degli articoli di questa revisione della letteratura è emerso più volte che il meccanismo che sta alla base dell’applicazione del tape non sia chiaro e che andrebbe approfonditamente investigato.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Uncontrolled Keywords: patellofemoral pain syndrome, treatment, taping, efficacy taping e patellar taping
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Fisioterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/214

Actions (login required)

View Item View Item