Costruendo solide fondamenta per il futuro

Barca, Edoardo (2018) Costruendo solide fondamenta per il futuro. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
RICONSEGNA LdD_Edoardo Barca.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (62MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma documenta un percorso svolto in quarta media per trattare il tema di termologia mediante la pedagogia per progetti. Partendo, dunque, dall’obiettivo di realizzare una casa che utilizzasse meno energia possibile per essere scaldata o raffreddata, gli allievi hanno assunto il ruolo di ricercatori e di architetti e hanno preso in mano le redini dell’indagine scientifica. La ricerca è stata svolta utilizzando il metodo delle ricerca-azione. In questo tipo di ricerca il docente-ricercatore, osservando l’operato degli allievi e facendo delle riflessioni metacognitive, modifica il proprio operato per migliorare la qualità del suo intervento. I risultati mostrano come questo tipo di pedagogia accresca la motivazione dei ragazzi, sia nello svolgimento delle attività in classe, sia nel piacere di andare a scuola. Questa motivazione deriva da molteplici fattori. I principali sono: una situazione problematica di partenza complessa, aperta a più soluzioni, che è reale o realistica e che suscita interesse negli allievi, la realizzazione di un prodotto pratico, l’indagine svolta a gruppi e una grande autonomia e libertà d’azione. Tutto ciò contribuisce a creare interesse negli allievi e divertimento nello svolgimento del progetto, contribuendo, così, ad un maggior sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali attraverso una differenziazione del lavoro che nasce spontaneamente dalla natura sfaccettata e multiforme del progetto. Relatore: Daniele Milani. Materia: Scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Milani, Daniele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2137

Actions (login required)

View Item View Item