Il blog come mezzo per coinvolgere maggiormente gli allievi durante le lezioni di Educazione visiva

Ambrosini, Karin (2018) Il blog come mezzo per coinvolgere maggiormente gli allievi durante le lezioni di Educazione visiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19418_Karin_Ambrosini_Il_blog_come_mezzo_per_coinvolgere_maggiormente_gli_allievi_durante_le_lezioni_di_Ed_753196181.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Le innovazioni tecnologiche stanno cambiando ogni aspetto della vita degli adolescenti. Gli elementi sui quali, a mio parere, bisogna riflettere, per trarne benefici dal punto di vista didattico, sono il cambiamento del modo in cui i ragazzi imparano, condividono e interagiscono. Questo lavoro di ricerca ha lo scopo di portare gli allievi ad un fare più ragionato e vederli maggiormente coinvolti durante le lezioni di Educazione visiva, introducendo una soluzione didattica che permette di condividere ciò su cui si lavora in aula e approfondire gli argomenti proposti dalla docente. Tutto questo tramite un blog online con articoli scritti dagli allievi e immagini dei loro elaborati. L’analisi di questo lavoro di ricerca è stata sostenuta con un questionario ex-ante, una sperimentazione con relativa registrazione su di un diario di bordo della docente ed infine un questionario ex-post. I risultati raccolti non hanno potuto confermare l'ipotesi di ricerca, gli allievi infatti sostengono di non essersi sentititi maggiormente coinvolti. La creazione di materiale da pubblicare nel blog, in tempo extrascolastico, ha portato gli allievi a sentirsi sovraccaricati di lavoro e conseguentemente a non cogliere la possibilità di approfondire le loro conoscenze rispetto alla materia e quindi verso un fare più critico e ponderato. Degli sviluppi futuri potrebbero prevedere maggiore interazione da parte degli allievi ed offrire loro la possibilità di esprimersi sui personali interessi rispetto alla materia. Relatore: Lucio Negrini. Materia: Educazione visiva.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Negrini, Lucio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2134

Actions (login required)

View Item View Item