Un laboratorio tutto nostro

Wettstein, Héloïse (2018) Un laboratorio tutto nostro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
16088_Héloïse_Wettstein_Tesi_di_Bachelor_HéloiseWettstein_351567_1679493495.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Il nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (DECS, 2015) suggerisce al docente una programmazione didattica strettamente legata al concetto di competenza, dunque centrata su “cosa far apprendere” ai propri allievi piuttosto che su “cosa insegnare” loro. Nel Piano di studio è dunque sottolineata l’importanza di creare le premesse per cui l’allievo sviluppi capacità tali da saper affrontare situazioni conosciute o nuove mobilitando un insieme coordinato di saperi e di capacità/abilità con una disponibilità a coinvolgersi cognitivamente ed emotivamente (DECS, 2015, p.7). La presente tesi di Bachelor propone di indagare quali competenze trasversali possono essere esercitate da allievi di prima elementare attraverso la progettazione e la realizzazione di un laboratorio didattico basato sulle identità competenti dei bambini. Sono dunque osservati i comportamenti degli allievi in entrambe le fasi del progetto, mettendoli a confronto con i traguardi di competenza trasversale di fine primo ciclo Harmos, presentati dal Piano di studio. La ricerca di tipo qualitativo ha permesso di raccogliere dati grazie all’osservazione partecipante da parte della docente e alle opinioni degli allievi riguardo all’esperienza vissuta. I risultati indicano che il progetto ha permesso di toccare tutti gli ambiti di competenza trasversale divenendo, in questo caso, strumento utile a implementare il nuovo Piano di studio. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Bernasconi, Marina
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2133

Actions (login required)

View Item View Item