Gestire i conflitti grazie al disegno

Staub, Alizée (2018) Gestire i conflitti grazie al disegno. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
16126_Alizée_Staub_Tesi_di_Bachelor-_Alizée_Staub_351567_1106028115.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (29MB)

Abstract

La ricerca nasce dalla mia grande passione per il disegno e dall’osservazione di alcune necessità riscontrate nella classe in cui ho svolto il tirocinio, durante l’anno 2017/2018. Questo lavoro di tesi indaga quali effetti può avere il disegno, come strumento di mediazione e di supporto alla comprensione delle situazioni conflittuali, nate tra gli allievi di scuola elementare. La ricerca ha lo scopo di osservare quali influenze tale strumento eserciti sugli allievi e sulle loro capacità relazionali. Le modalità di indagine si basano sull’osservazione dei comportamenti e delle forme di comunicazione messe in atto dai bambini, durante la risoluzione di situazioni conflittuali, con e senza la presenza del disegno come strumento di mediazione. I dati, di tipo qualitativo e quantitativo, sono stati raccolti tramite griglie di osservazione, questionari e protocolli. Grazie all’analisi delle informazioni ottenute, ho avuto conferma delle ipotesi di partenza, riscontrando che il disegno può contribuire al miglioramento dello scambio comunicativo tra gli allievi, durante la risoluzione di situazioni conflittuali. Docente relatore: Mario Bottinelli Montandon

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bottinelli Montandon, Mario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2130

Actions (login required)

View Item View Item