Giocare per imparare, imparare a giocare

Rosini, Francesca (2018) Giocare per imparare, imparare a giocare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Tesi Bachelor Francesca Rosini.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (101MB)

Abstract

I processi d’insegnamento-apprendimento implicano una certa curiosità, la capacità di interrogarsi, di controllare e di riflettere sul proprio operato, non soltanto a posteriori, ma anche prima e in corso d’opera. La dimensione ludica favorisce l’implicazione e la motivazione dei bambini, costituendo un fattore che coadiuva la focalizzazione sui processi, sulla scoperta e sull’applicazione di strategie. Questa ricerca-azione, progettata a quattro mani con la collega Fania Coluccia e condotta in una seconda elementare, si è dunque posta lo scopo di stimolare lo sviluppo delle abilità metacognitive attraverso l’introduzione in classe delle loro personificazioni e di un percorso su giochi di logica matematica. Condotta prendendo in considerazione due bambini in particolare, la ricerca esplora la possibilità di promuovere lo sviluppo di pianificazione, controllo continuo e valutazione finale in ambito ludicodidattico, indagando anche la capacità dei bambini di operare un transfer e una generalizzazione delle strategie migliorate o acquisite ad altri ambiti legati alla disciplina matematica. L’analisi dei dati, raccolti attraverso metodi prevalentemente qualitativi come l’intervista e l’osservazione, ha permesso di rispondere affermativamente alle domande di ricerca, dimostrando come, nonostante il permanere di diverse criticità, vi sia un’accresciuta consapevolezza nei bambini su processi, strategie e capacità metacognitive. Relatore: Luca Crivelli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Crivelli, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2124

Actions (login required)

View Item View Item