“Non sapevo che qui dietro ci fosse un altro mondo” - Un viaggio alla ricerca del benessere e alla costituzione del gruppo classe

Meli, Francesca (2018) “Non sapevo che qui dietro ci fosse un altro mondo” - Un viaggio alla ricerca del benessere e alla costituzione del gruppo classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Meli_Tesi_Bachelor_SI_2018.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (257MB)

Abstract

Questo lavoro è consistito in una ricerca-azione per verificare se lo sviluppo di competenze sociali caratteristiche dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile favorisse l'aumento del benessere individuale e l'unità di un gruppo di bambini di Scuola dell'Infanzia. I risultati hanno mostrato che l'acquisizione di queste competenze, tratte dal profilo proposto da é21, ha accompagnato quella di strumenti da usare nella vita di cittadino rispettoso e consapevole, favorita dalla scoperta di se stessi mediante il confronto diretto tra valori e saperi. Inizialmente l'unità dei bambini è stata cercata mediante uscite sul territorio che permettessero la scoperta collettiva dello spazio, dall'importanza da tutti riconosciuta degli spazi verdi e del far parte di una comunità. Tuttavia, il non raggiungimento di una visione complessiva e condivisa del territorio ha ostacolato l'iniziale processo di unione. Si è quindi tornati in aula per individuare attività che favorissero il riconoscimento di interessi comuni interni alla scuola ma derivanti dal territorio, e che potessero quindi essere soddisfatti da nuove uscite: orto, alimentazione, osservazioni scientifiche. I risultati sono stati verificati qualitativamente, con discussioni, laboratori e giochi di società (uno creato appositamente per riflettere sull'equilibrio tra spazi verdi ed edificati, arrivando a un modello dell'intero paese) e quantitativamente, mediante un'indagine statistica del linguaggio con il software IRaMuTeQ. Relatore: Tommaso Corridoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Corridoni, Tommaso
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2111

Actions (login required)

View Item View Item