Infermiere neolaureate SUPSI, qualità della vita e ruolo professionale : passaggi biografici

Macario, Giacomo (2015) Infermiere neolaureate SUPSI, qualità della vita e ruolo professionale : passaggi biografici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Giacomo Macario_Infermiere neolaureate SUPSI.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (647kB)

Abstract

Come oggetto di ricerca per il mio lavoro di Bachelor, ho affrontato il tema della qualità della vita percepita correlata al periodo di transizione situato tra il contesto scolastico e quello lavorativo. Prendendo in considerazione i vissuti di infermieri neodiplomati in territorio ticinese, con un massimo di due anni di esperienza lavorativa, l’obiettivo della tesi è sondare quale influenza possa avere il passaggio alla vita professionale sulla percezione della propria qualità della vita. Dalle interviste svolte sono emersi fattori quali: le mansioni svolte, la turnistica, le responsabilità legate alla cooperazione con altre figure professionali, i colleghi aventi lo stesso ruolo ed i famigliari dei pazienti. Vi è, inoltre, la presenza di fattori indirettamente correlati al ruolo professionale: la difficoltà nel riuscire a mantenere i rapporti sociali, attività parallele alla professione e la crisi nel riconoscere il proprio ruolo sociale tra ambito lavorativo e vita privata.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Uncontrolled Keywords: nurse, nursing, quality of life, quality of working life, health related quality of life, health, well being, work/life balance, work/family balance
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/211

Actions (login required)

View Item View Item