"Ciróni", in che senso ? Scoprire l'ambiente con i 5 sensi, scoprire i 5 sensi con l'ambiente

Manfrè, Eleonora (2018) "Ciróni", in che senso ? Scoprire l'ambiente con i 5 sensi, scoprire i 5 sensi con l'ambiente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
ELEONORA MANFRÈ TESI.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

In questo studio, svolto presso la scuola dell’infanzia (SI) di Chironico, paese della Media Leventina, ho analizzato il rapporto fra percezione e concettualizzazione nei bambini, soprattutto del livello facoltativo. A tal fine ho realizzato un itinerario che li portasse alla scoperta degli ambienti con i cinque sensi e dei cinque sensi attraverso gli ambienti, svolgendo uscite e discussioni in e su diversi contesti ed elementi del paese: l’esplorazione di un antico castagno, del paese e delle sue tradizioni, della neve e del bosco, attivando competenze del Piano di Studio nell’ambito dell'Educazione Ambientale. I risultati dell'analisi dell’evoluzione delle concezioni dei bambini, attraverso lo studio dei loro disegni e del parlato, grazie al software IRaMuTeQ, hanno dimostrato che i bambini passano dalle loro concezioni ai modelli riguardo un ambiente, e viceversa, a dipendenza del tipo di ambiente e della loro identità individuale, sociale, culturale ed emotiva: in accordo con lavori precedenti sul tema, esperienze socio-culturali sembrerebbero favorire la percezione nei bambini, mentre indagini sensoriali sugli ambienti naturali porterebbero alla costruzione di modelli più vicini alla realtà. Il risultato nuovo è tuttavia che ciò non accade in assenza di consapevolezza dei propri sensi come strumenti. Relatore: Tommaso Corridoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Corridoni, Tommaso
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2109

Actions (login required)

View Item View Item