“Vedere” in geometria alla Scuola dell’Infanzia: attività di giustapposizione e sovrapposizione per favorire lo sviluppo della decostruzione dimensionale di figure piane.

Manetti, Ilaria (2018) “Vedere” in geometria alla Scuola dell’Infanzia: attività di giustapposizione e sovrapposizione per favorire lo sviluppo della decostruzione dimensionale di figure piane. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
16170_Ilaria_Manetti_tesi_Ilaria_Manetti_351567_39749379.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Il lavoro di ricerca analizza l’evoluzione della capacità di allievi della Scuola dell’Infanzia di affrontare e risolvere attività di giustapposizione e sovrapposizione in un percorso didattico, in ambito geometrico, specificatamente dedicato allo sviluppo della decostruzione dimensionale delle figure piane. Per le attività, inserite in un contesto ludico, sono stati non solo selezionati ma anche ideati materiali specifici. Le attività sono state elaborate tenendo conto di opportune variabili didattiche. Quest’ultime hanno permesso di identificare e proporre una particolare progressione delle fasi di gioco. L’analisi è stata effettuata attraverso l’osservazione partecipante. Per la raccolta dei dati ci si è serviti di rubriche valutative, appositamente stilate. Dall’analisi dei dati effettuata in modo principalmente quantitativo, è emersa un’evoluzione positiva delle capacità degli allievi di affrontare e risolvere i problemi posti. Si è notato un miglioramento più significativo nelle attività sulla giustapposizione. Grazie ad un approccio differenziato, gli allievi hanno potuto far evolvere individualmente le loro competenze e hanno potuto sviluppare la loro capacità di lavorare in modo autonomo nelle numerose sperimentazioni delle fasi di gioco. Dati i risultati, e in una prospettiva di continuità di questo approccio, sarebbe interessante poter osservarne l’incidenza a lungo termine. Relatrice: Rossana Falcade Pincolini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Falcade Pincolini, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2108

Actions (login required)

View Item View Item