La voce del silenzio. Dalle immagini al testo, dal testo alla lettura.

Maffezzini, Simona (2018) La voce del silenzio. Dalle immagini al testo, dal testo alla lettura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
16093_Simona_Maffezzini_Maffezzini_Simona_Tesi_di_Bachelor_351567_1272074284.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Il progetto, svolto con un campione di allievi di prima elementare, ha inteso indagare se una maggiore consapevolezza del processo di lettura incentiva la diminuzione della frustrazione rispetto alla decodifica nei bambini in fase di entrata nella letto-scrittura e se i silent book possono aiutare a potenziare le strategie di lettura, migliorando le performance. Questo percorso intensivo è stato proposto a partire da alcuni albi illustrati senza parole, che i bambini hanno scoperto e osservato per la prima volta; successivamente, ne sono stati scelti due in particolare per le attività del percorso. I dati di questa ricerca sono stati raccolti tramite interviste, tabelle con indicatori per la lettura, registrazioni e osservazioni. L’analisi dei dati è stata svolta attraverso l’ascolto delle letture degli allievi registrate durante le attività, e la lettura delle tabelle e delle relative osservazioni. Grazie all’analisi dei dati raccolti, è stato possibile rilevare come questo percorso intensivo, accompagnato dalle attività collaterali svolte tutto l’anno in classe, abbia, di fatto, stimolato l’evoluzione delle capacità di lettura degli allievi e abbia incentivato la diminuzione della loro frustrazione durante la lettura. Ciò ha confermato la necessità della visione della lettura come processo globale, e l’utilità dell’impiego dei silent book come strumenti utili e affascinanti per lavorare in questo senso. Relatrice: Silvia Demartini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Demartini, Silvia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2106

Actions (login required)

View Item View Item