La bottega: dal concreto all’astratto

Lucchini, Francesca (2018) La bottega: dal concreto all’astratto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
16142_Francesca_Lucchini_Tesi_bachelor_-_La_bottega_dal_concreto_allastratto_351567_14655171.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca è incentrato sullo sviluppo delle competenze matematiche di problem solving alla Scuola dell’Infanzia. In particolare con lo studio di casi si intendeva analizzare come evolvevano alcune risorse e alcuni processi di competenza degli allievi all’interno di un percorso incentrato sul tema della bottega (compra-vendita di alimenti). La prima parte del percorso, più di esplorazione e gioco simbolico, ha coinvolto l’intero gruppo classe. La seconda parte, invece, è stata proposta agli otto bambini del II° livello obbligatorio. Si è trattato di un percorso a tappe con un aumento del grado di astrazione delle situazioni problema. Tramite delle rubriche valutative ho raccolto i dati in maniera qualitativa (relativi alle risorse e ai processi di competenza mobilitati) che mi hanno permesso un’analisi quantitativa dei dati. Le competenze degli allievi sono evolute in modo sostanziale, soprattutto la risorsa inerente la distinzione tra valore e quantità, dove il livello esperto è passato da 0/7 allievi a 4/7. L’articolazione a tappe, unita ad una differenziazione e personalizzazione del compito, ha favorito negli allievi il processo dal concreto all’astratto. Una delle scelte che ha senz'altro influito sulla motivazione e sul coinvolgimento attivo degli allievi è stata quella della bottega come ambiente d’apprendimento. Essa ha creato una relazione tra la Scuola dell’Infanzia e la realtà extrascolastica e ha garantito un contesto ludico e carico di senso. Relatrice: Rossana Falcade Pincolini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Falcade Pincolini, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2104

Actions (login required)

View Item View Item