Knecht, Corrado (2018) Tipologie testuali e competenze digitali: una relazione possibile? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
19151_Corrado_Knecht_Tesi_di_Bachelor_-_Corrado_Knecht_351567_593741565.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Le tecnologie sono parte integrante della nostra vita quotidiana e diventa importante possedere i mezzi per affrontare anche le problematiche legate ad esse, cioè sviluppare delle abilità di digital literacy. Tra queste troviamo anche le competenze di visual literacy, sui linguaggi visivi e audiovisivi. In questo progetto ci si è interrogati sull’influenza di uno sviluppo parallelo tra visual literacy e altre competenze legate alle tipologie testuali. In particolare, si è ipotizzato un miglioramento nella redazione, nell’identificazione delle caratteristiche principali e nel riconoscimento dei tipi testuali. Il percorso per verificare le ipotesi ha previsto l’approfondimento in una classe di quinta elementare di tre tipologie (narrativo, regolativo e informativo-espositivo) associandoli ai generi filmici analoghi. Ad esempio, si è analizzato un cortometraggio da un punto di vista narrativo o si è prodotto un testo mediale regolativo. Nell’analisi si sono studiate delle produzioni dei bambini sotto tre punti di vista: redazione, identificazione delle caratteristiche e riconoscimento delle tipologie. I risultati mostrano un miglioramento nelle tre categorie che si può spiegare grazie alla varietà di stimoli offerta da un apprendimento parallelo: scritto e visuale. Relatore: Luca Botturi
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Botturi, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2102 |
Actions (login required)
View Item |