La strada dei giochi. La scoperta dei giochi popolari ticinesi grazie allo scambio intergenerazionale

Induni, Nina (2018) La strada dei giochi. La scoperta dei giochi popolari ticinesi grazie allo scambio intergenerazionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
16124_Nina_Induni_INDUNI_Nina_Tesi_2018_351567_145487419.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (26MB) | Preview

Abstract

L’invecchiamento demografico è un fenomeno molto diffuso e i dati indicano che la figura dell’anziano sarà sempre più presente all’interno della nostra società: è quindi importante creare sin da subito legami e contatti tra le generazioni. Lo scopo di questa tesi di bachelor è quello di capire in che modo lo scambio intergenerazionale favorisca e influenzi l’acquisizione del patrimonio culturale. La ricerca, basata sull’approfondimento di alcuni giochi popolari, ha coinvolto 16 allievi della pluriclasse 2°-3° elementare di Preonzo e diversi residenti della Casa Anziani Circolo del Ticino di Sementina. Sono stati organizzati 7 incontri pomeridiani, 4 di questi presso la Casa Anziani e i 3 restanti presso la scuola. Durante questi momenti, bambini e residenti si sono conosciuti e hanno approfondito otto giochi di una volta e hanno giocato anche ad alcuni giochi moderni. Dall’osservazione e dall’analisi dei dati è emerso che lo scambio intergenerazionale influenza e favorisce l’acquisizione del patrimonio culturale, grazie soprattutto al legame affettivo, relazionale ed educativo che s’instaura e alla ricchezza delle fonti orali. Inoltre, lo scambio educa i bambini alla diversità e li sensibilizza nelle relazioni umane. Relatrice: Sonia Castro Mallamaci

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castro Mallamaci, Sonia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2100

Actions (login required)

View Item View Item