Applicazione del metodo SAS (Sviluppo abilità sociali) al CRRET DI OCOTAL (Nicaragua) : analisi dei risultati e della mia esperienza inerenti all’utilizzo del metodo.

Fioretti, Gaetano (2015) Applicazione del metodo SAS (Sviluppo abilità sociali) al CRRET DI OCOTAL (Nicaragua) : analisi dei risultati e della mia esperienza inerenti all’utilizzo del metodo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Introduzione Ho svolto il mio terzo stage formativo in un programma di cooperazione internazionale. In questo programma mi sono inserito nelle varie prese a carico con strumenti e metodi ergoterapici: tra cui il SAS. La validazione parziale del metodo è stata effettuata tra Italia e Svizzera. Con la mia esperienza ho voluto rilevare se l’utilizzo dello stesso metodo potesse risultare efficace anche in una popolazione di un paese in via di sviluppo quale il Nicaragua. Domanda di ricerca È possibile applicare il metodo SAS, applicandone il protocollo, con dei bambini con disturbo dello spettro autistico, anche in un contesto culturale differente quale il CRRET di Ocotal (Nicaragua)? Gli obiettivi posti sono stati: Riflettere sull’influenza della cultura nell’applicazione del metodo SAS. Riflettere sul coinvolgimento attivo dei genitori in tal contesto. Raccogliere informazioni da genitori ed esperti del settore su eventuali punti deboli o meno affini al contesto. Valutare l’effetto del metodo sul campione scelto. Metodo Il lavoro di tesi è una documentazione di esperienza attraverso lo studio di cinque casi clinici. Il luogo dove è stata effettuata la raccolta dati è il CRRET di Ocotal. Gli strumenti di raccolta e analisi dei dati sono stati: -GO-SAS -Interviste semi-strutturate ai genitori -Interviste semi-strutturate a esperta europea ed esperti locali del settore Risultati e conclusioni Tre bambini su cinque hanno sviluppato abilità di cognizione sociale tali da poter procedere nelle tappe del metodo. Tutte le mamme nelle interviste fatte, hanno affermato che il proprio figlio ha mostrato cambiamenti nelle attività di vita quotidiana. I genitori, l’esperta europea e gli esperti locali affermano che il metodo è in linea con la cultura nicaraguense nonostante ci siano degli accorgimenti e modifiche da fare.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Uncontrolled Keywords: Disturbo dello spettro autistico (DSA), Cultura, Nicaragua, Emozioni, Neuroni Specchio, Cognizione sociale, Ergoterapia, Metodo SAS. Autistic spectrum disorders (ASD), Culture, Nicaragua, Emotions, Mirror Neurons, Social cognition, Occupational therapy, SAS method.
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/207

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