Musica sì, musica no?

Bazzi, Elia (2013) Musica sì, musica no? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2013_LR_BAZZI_Elia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB) | Preview

Abstract

La mia ricerca vuole analizzare in che modo la presenza di musica (genere dance) influenza la motivazione degli allievi durante attività di educazione fisica, dove sono poste in risalto la dimensione biologica e la dimensione cognitiva. Inoltre viene analizzato come il variare della motivazione influenza la performance degli allievi nelle due dimensioni sopracitate. Dalla ricerca è emerso che la presenza di musica ha incentivato la motivazione degli allievi nello svolgimento delle attività, rispetto a quando la musica era assente; questo aumento di motivazione però non sempre è corrisposto ad un aumento della performance. Infatti, quando la musica era presente, gli allievi hanno migliorato la loro performance nelle attività della dimensione biologica, mentre la presenza della musica nelle attività dove è posta in risalto la dimensione cognitiva ha influenzato la performance in maniera negativa. Relatori: Alejandro Arigoni e Flavio Rossi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/200

Actions (login required)

View Item View Item