“Maestra, è inutile che ci provo, tanto non ci riesco!” Un percorso educativo volto ad accrescere l’autostima negli allievi del secondo ciclo di Scuola Elementare tramite la comprensione di storie

Barloggio, Lorena (2013) “Maestra, è inutile che ci provo, tanto non ci riesco!” Un percorso educativo volto ad accrescere l’autostima negli allievi del secondo ciclo di Scuola Elementare tramite la comprensione di storie. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_BARLOGGIO_Lorena.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (918kB)

Abstract

A ogni docente capita di confrontarsi con allievi aventi una bassa autostima. La ricerca si prefigge di aumentarla attraverso le storie. Con questo lavoro, si desidera accertare se alcune storie per bambini siano adatte a una presa di coscienza della loro autoefficacia e di conseguenza possono accrescere la loro autostima. Grazie al processo di identificazione con i personaggi, i bambini dovrebbero capire che anche loro possono riuscire ad affrontare e superare delle situazioni difficili. Secondariamente, la ricerca dovrebbe permettere al docente di sviluppare maggiori conoscenze per affrontare il tema dell’autostima tramite le storie in un secondo ciclo di Scuola Elementare. I dati appartengono a una quarta elementare, a cui sono presentate sei storie aventi come protagonisti bambini con caratteristiche personali e sociali simili o diverse rispetto agli allievi. I risultati mostrano che grazie a una storia, i bambini riescono a cogliere delle analogie tra la situazione descritta e un loro vissuto personale. Inoltre, il processo di identificazione può avvenire sia quando le caratteristiche personali e sociali del personaggio sono simili, sia quando sono diverse da quelle dei bambini. Al termine del percorso educativo, alcuni allievi hanno ottenuto dei consigli per affrontare situazioni difficili (aumentando la loro autostima) e altri allievi hanno preso coscienza della propria efficacia personale. Relatore: Christian Yserman

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/199

Actions (login required)

View Item View Item