Gestione aziendale con organizzazione di team di intervento sul territorio

Dulak, Roman (2015) Gestione aziendale con organizzazione di team di intervento sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
__win1.dti.supsi.ch_koegra$_WINDOWS_Desktop_Poster_RomanDulak.pdf

Download (143kB)

Abstract

La ditta Kauz SA opera nel campo della pulizia delle canne fumarie e delle caldaie. Attraverso un software sviluppato dalla Techsoft SA vengono pianificati i controlli annuali e i lavori che i dipendenti svolgono quotidianamente. L’applicazione segue flussi aziendali e permette di creare, modificare e visualizzare i dati dei clienti della ditta. Inoltre l’applicazione permette di pianificare i sopralluoghi presso i clienti e preparare la documentazione necessaria per i team di intervento sul territorio. L’applicazione attuale presenta diversi limiti come ad esempio la velocità dell’applicazione, velocità della ricerca dei clienti per zona. Inoltre, nonostante l’applicazione permetta di memorizzare i controlli annuali suddivisi per mese, la pianificazione degli interventi di una singola giornata avviene ancora su carta. La parte del programma che si occupa della fatturazione non permette la creazione di fatture per pagamenti a rate. Diversi campi di testo contengono dati relativi ai controlli, tipi d’impianto etc. Lo scopo di questo progetto svolto da SIplus SA è la reimplementazione del software. Il nuovo software risolve i problemi e le mancanze dell’applicazione attuale. La ristrutturazione e la normalizzazione della banca dati hanno permesso di creare nuove interfacce d’utente che rappresentano i dati correlati in modo organizzato e omogeneo, permettendo così all’utente di avere le informazioni necessarie per il suo lavoro, sempre disponibili e facilmente ritrovabili. L’implementazione della pianificazione dei sopralluoghi faciliterà e velocizzerà il lavoro degli impiegati. La documentazione stampata per ogni sopralluogo, completata con informazioni aggiuntive, renderà ai collaboratori più facile la preparazione e lo svolgimento del sopralluogo stesso. La documentazione compilata dai collaboratori al termine dei sopralluoghi è poi elaborata nell’applicazione per permettere l’emissione di fatture. Il nuovo modulo per la fatturazione permette di creare le fatture rateizzate e di gestire al meglio i pagamenti e i problemi legati alle fatture non pagate.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/197

Actions (login required)

View Item View Item