Inventiamo, spieghiamo e giochiamo! “Palla Matta”, un gioco di squadra

Allemann, Tahita (2013) Inventiamo, spieghiamo e giochiamo! “Palla Matta”, un gioco di squadra. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_ALLEMANN_Tahita.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

L’intenzione della ricerca, svolta in ambito motorio, è stata quella d’osservare se i bambini del III livello, della scuola dell’infanzia, sono in grado di collaborare per creare un gioco sociomotorio. Inoltre è stata verificata la capacità di trasmettere e insegnare, il gioco creato, a vari gruppi di bambini, comprendente i tre livelli, attraverso un diverso stile d’insegnamento, il tutoring. La ricerca si è quindi suddivisa in due parti, la prima in cui i bambini hanno potuto manipolare il materiale di partenza, proporre ipotesi, mettere in pratica il gioco e collaborare per la sua creazione. La seconda in cui i bambini hanno esposto la spiegazione del gioco, attraverso il metodo del tutoring. Durante entrambe le parti sono stati raccolti i dati, utilizzando videocamere, protocolli, griglie d’osservazione e colloqui, che hanno permesso di rispondere alle domande di ricerca. Dall’analisi dei dati emerge che i bambini sono stati in grado, collaborando, d’inventare un gioco sociomotorio, prendendo spunti da giochi conosciuti. La spiegazione del gioco è risultata incompleta e disordinata, ma comunque sufficiente per poterlo mettere in pratica. Quindi posso affermare che il bambino può sostenere un ruolo più attivo nell’educazione motoria, in quanto è in grado di creare un gioco sociomotorio e insegnarlo ai relativi compagni, apportando maggiori benefici allo sviluppo globale di ognuno. Relatore: Alejandro Arigoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/196

Actions (login required)

View Item View Item