L’umorismo come medicina relazionale nei confronti della sofferenza: risorse e limiti riconosciute dall'équipe educativa della Comunità Arco rispetto all'utilizzo dell’umorismo nella relazione educativa

Marzi, Andrea (2017) L’umorismo come medicina relazionale nei confronti della sofferenza: risorse e limiti riconosciute dall'équipe educativa della Comunità Arco rispetto all'utilizzo dell’umorismo nella relazione educativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il tema proposto all’interno di questo lavoro rappresenta una delle modalità d’intervento educativo incontrate all’interno della mia ultima esperienza formativa presso la Comunità socio-terapeutica per adolescenti Arco. Comunità dove, fin dal primo giorno, mi è sorto un dubbio: “Perché all’interno di un contesto di sofferenza come questo si utilizza uno strumento come l’umorismo?”. Partendo da questo personale quesito si è successivamente sviluppato quello che è il seguente lavoro di tesi. L’umorismo è infatti una sfera presente all’interno della vita di tutti i giorni, però inserito in un contesto dove si attua un lavoro di tipo educativo, esso cambia forma, effetti, significato e finalità; questo lavoro verte sulla ricerca proprio di queste dimensioni. A livello metodologico il testo è stato organizzato nella seguente maniera: innanzitutto, dopo una parte introduttiva in cui si è spiegato il contesto in cui è avvenuta la ricerca, vengono presentati gli obbiettivi del lavoro di tesi, la domanda prima citata e le metodologie utilizzate. Successivamente sono state elaborate le fondamenta teoriche su cui questo lavoro si è basato, prendendo in considerazione numerosi autori tra cui Alberto Dionigi, Stefan Vanistendael, Rod Martin,… In questa parte si è avviato un focus su quello che è a livello teorico l’umorismo, ricercandone i fattori psicoterapeutici, psicologici, comportamentali ed educativi che lo caratterizzano e differenziano dalle altre sfere della psiche umana. Nella parte dedicata alla Dissertazione, la ricerca ha assunto una forma di piramide per cui alla base è stata analizzata ed elaborata l’intervista al Direttore della Comunità Arco, vertendo la riflessione e la ricerca su quello che poteva essere il valore dell’umorismo all’interno di una Comunità terapeutica per adolescenti che si occupa di un’utenza così particolare e fragile. Secondariamente l’analisi è stata focalizzata sui dati emersi dalle interviste all’équipe educativa, tenendo al centro quello che fossero per loro le definizioni, gli utilizzi e non dell’umorismo all’interno del loro lavoro educativo quotidiano. Per concludere questa organizzazione a piramide, sulla punta, dopo tutte le analisi fatte e i dati emersi, si è messo il focus sugli effetti, sui limiti e sulle risorse dell’utilizzo di tale strumento all’interno del lavoro educativo dell’educatore. L’ultima parte dello scritto, le conclusioni, sono state rappresentate come un riassunto degli elementi focali emersi durante la ricerca, dei limiti che la caratterizzano e delle mie riflessioni personali rispetto la tematica. Questo lavoro invita il lettore a prendere conoscenza del potenziale costruttivo/distruttivo che tale strumento ha all’interno del lavoro dell’educatore. Mostrando in particolar modo degli esempi di utilizzi efficaci che potrebbero essere d’aiuto ad altri colleghi che lavorano quotidianamente a contatto con la sofferenza di utenti che non vedono “una strada d’uscita”.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale - Luogo di stage: Istituto Canisio, Centri educativi per minorenni (CEM) Arco (Comunità socio-terapeutica per adolescenti)
Uncontrolled Keywords: umorismo, Comunità Terapeutica, adolescenza, arco, resilienza, sofferenza
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1887

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