Binaghi, Matteo (2017) Il sostegno alla rielaborazione delle esperienze critiche nella relazione educativa con persone con problemi psichici al CARL. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Binaghi_Matteo.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (12MB) |
Abstract
Questo lavoro di tesi è realizzato attorno al tema della rielaborazione delle esperienze critiche nella relazione educativa, rapportato a persone con problemi psichici. È stato attuato principalmente nel contesto dell’Organizzazione Socio-psichiatrica Cantonale, presso il CARL (Centro abitativo, ricreativo e lavorativo), più precisamente nella struttura Villa Alta, la quale propone una sistemazione abitativa definitiva o momentanea per persona con malattie psichiche. L’obiettivo di questo lavoro è quello di ricercare quali sono le possibilità e soprattutto le modalità lavorative che possono favorire la rielaborazione delle esperienze critiche. Questo attraverso le idee, le rappresentazioni e gli strumenti che gli operatori possiedono e mettono in atto in questo contesto di lavoro. I concetti principali trattati sono il ruolo dell’educatore che si rapporta con un’utenza psichiatrica, il tema del fallimento e quello della resilienza. Sulla base di questi tre temi è stato possibile definire e costruire il percorso di ricerca teorica e la realizzazione delle interviste. Ciò ha quindi permesso di creare delle conclusioni che andassero a rispondere all’interrogativo principale. Gli aspetti maggiormente interessanti emersi da questo lavoro sono i seguenti: L’educatore è una figura professionale fonte di speranza e sostegno, ciò è fondamentale per coloro che si affidano al suo aiuto. Rielaborare le esperienze critiche è possibile dal momento che tra professionista e utente vi è una relazione di fiducia tale da permettere uno scambio e una comunicazione efficace, volta proprio alla ricerca di cambiamento. Il lavoro d’équipe gioca un ruolo anch’esso fondamentale, la possibilità di supporto e sostegno all’interno del gruppo di lavoro è essenziale, per lavorare con metodo e sostenere gli utenti nella rielaborazione. La possibilità di rielaborare le esperienze critiche è attuabile e applicabile in tutti i contesti lavorativi in cui l’educatore si trova a lavorare. Infatti ogni individuo con il quale l’educatore si rapporta è portatore di esperienze, positive e negative, compito del professionista è quello di trasformare quegli eventi critici in possibilità di crescita e miglioramento. In futuro sarebbe interessante poter approfondire questo tema rispetto altre utenze e contesti, come ad esempio nelle dipendenze, con gli adolescenti o con gli anziani. Questo per dare la possibilità di accrescere le risorse e gli strumenti di ognuno per far fronte alle esperienze difficili della vita.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Additional Information: | Opzione: Educatore sociale - Luogo di stage: OSC, CARL |
Uncontrolled Keywords: | CARL, psichiatria, esperienze critiche, resilienza, educatore |
Subjects: | Scienze sociali |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1863 |
Actions (login required)
View Item |