The virtual antiquarium

Paoliello, Marco (2015) The virtual antiquarium. Bachelor thesis, UNSPECIFIED.

Full text not available from this repository.

Abstract

Il lavoro che ho scelto come progetto di diploma, per terminare la mia formazione bachelor d’ingegneria informatica, consiste nello sviluppare un’applicazione che sfrutti la realtà virtuale. Lo scopo è quello di ricostruire in 3D la stanza del coniatore di monete (fabbro) del villaggio di Tremona-Castello. L’utente può intergire con essa per visualizzare video riguardanti il luogo. L’interazione con l’ambientazione è possibile grazie al Leap Motion, che riesce catturare dati concernenti le mani tramite due telecamere e tre LED infrarossi. Le librerie utilizzate nel progetto sono: Bullet: gestisce collisioni e parte fisica degli oggetti nella scena Libtheoraplayer: gestisce la riproduzione dei video Overvision: motore grafico sviluppato dal docente relatore Achille Peternier, permette la visualizzazione della scena Leap Motion: permette la gestione del dispositivo Il progetto è stato commissionato da Alfio Martinelli dell'Associazione Ricerche Archeologiche del Mendrisiotto (ARAM) e Nadia Fontana Lupi dell'Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio. I modelli 3D sono stati forniti da Elia Marcacci, un illustratore e grafico 3D, affinché la scena possa essere più fedele e realistica possibile.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/186

Actions (login required)

View Item View Item