Una sfida per la grande distribuzione : comunicare la CSR ai Millennials ticinesi

Farrace, Elena Lisa (2017) Una sfida per la grande distribuzione : comunicare la CSR ai Millennials ticinesi. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Farrace_ElenaLisa_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

La modernizzazione della società e la globalizzazione hanno permesso una maggiore circolazione della conoscenza, le persone sono dunque considerevolmente più istruite e riescono ad ottenere le informazioni con estrema facilità e velocità. La corporate social responsibility (CSR) è uno dei temi che viene trattato sul web da diverse tipologie di consumatori, ONG e aziende, attraverso l’ausilio dei nuovi media di comunicazione, come per esempio i social network. I Millennials oppure “generazione Y” sono la prima categoria di persone ad essere cresciute in stretto collegamento con le nuove tecnologie della comunicazione. Infatti, essi sono quella parte della popolazione più istruita in merito al tema della responsabilità sociale d’impresa. Di conseguenza, l’aumento della domanda di comportamenti equi e sostenibili, ha aumentato la pressione sulle imprese, che hanno integrato nella loro metodologia odierna di fare business il concetto di sostenibilità. Una delle sfide per le società odierne è quello di capire se i Millennials sono effettivamente una parte di pubblico interessante per comunicare la responsabilità sociale e rispettivamente comprendere quali siano i mezzi di comunicazione migliori per trasmettere loro i messaggi di sostenibilità. Questo elaborato, attraverso l’analisi di quattro casi di studio e un sondaggio sottoposto ai Millennials ticinesi, cercherà di chiarire gli aspetti sopracitati.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Carletti, Caterina
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Marketing & Sales
Uncontrolled Keywords: CSR, Millennials, responsabilità, sostenibilità, communications
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1832

Actions (login required)

View Item View Item