Gestione del dolore post-operatorio in pazienti che subiscono un intervento di sostituzione articolare : quali metodi sono ritenuti i più efficaci?

Nottaris, Alessia (2015) Gestione del dolore post-operatorio in pazienti che subiscono un intervento di sostituzione articolare : quali metodi sono ritenuti i più efficaci? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Alessia Nottaris_Gestione del dolore post-operatorio in pazienti che subiscono un intervento di sostituzione articolare.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (628kB)

Abstract

Background La gestione del dolore post-operatorio in pazienti che subiscono interventi di sostituzione totale del compartimento articolare, con posa di una protesi di anca o di una protesi di ginocchio, talvolta non viene attenuato in modo efficiente; in queste situazioni l’assistito si ritrova in una condizione di sofferenza ed è costretto a sopportare più algie del dovuto. Tuttavia sono in aumento l’utilizzo di presidio mirati al controllo del dolore post- operatorio. Essi stanno cominciando a sostituire i metodi adottati fino ad ora e diversi studi scientifici dimostrano la loro efficacia. Scopo Comparare quanto espresso in nove articoli scientifici presi in considerazione per la realizzazione del lavoro di tesi, con quanto potuto osservare nel corso di un periodo di pratica formativa presso un reparto di chirurgia di una struttura presente sul territorio ticinese. Metodo Si cerca di arrivare a delle conclusioni, utilizzando un metodo di ricerca di revisione della letteratura. Ricavando articoli specifici su questo tema, sarà possibile fare un paragone con i protocolli in vigore attualmente nella struttura ospedaliera. Risultati Sono stati analizzati complessivamente nove articoli, nella quale venivano espressi metodi di controllo del dolore diverse ed innovative. Confrontandolo con quanto eseguito nella pratica lavorativa e quanto proposto dai protocolli, si verifica un uso discreto delle tecniche descritte negli studi scientifici. Discussione Nella discussione emerge l’analisi dei dati raccolti con confronti basati su quanto riscontrato nei protocolli ortopedici, in merito alla posa di protesi di anca o di ginocchio. In questo capitolo sono presenti anche considerazioni personali correlate a quanto emerso dall’analisi degli articoli e alle informazioni descritte nel backgroung.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Uncontrolled Keywords: Pain, Management, Joint, Hip, Knee, Replacement, Nursing
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/180

Actions (login required)

View Item View Item