A sbagliare le storie: una ricerca sulle fiabe divergenti alla Scuola dell'infanzia

Clemente, Sara (2015) A sbagliare le storie: una ricerca sulle fiabe divergenti alla Scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_CLEMENTE_Sara.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB) | Preview

Abstract

Nel presente lavoro di tesi vengono analizzate le reazioni dei bambini della scuola dell’infanzia all’ascolto di tre storie, quali A sbagliare le storie di Gianni Rodari, Cappuccetto Rosso e Il lupo e i sette capretti, queste ultime nella versione dei fratelli Grimm. In particolare, viene osservato come tali racconti possano favorire lo sviluppo del pensiero divergente nei bambini. In un primo momento è stato chiesto agli allievi di parlare dei racconti applicando l’approccio Tell me di Aidan Chambers; successivamente, allo scopo di stimolare il pensiero divergente, i bambini sono stati sollecitati a svolgere l’attività di “sbagliare le storie”. Il lavoro ha consentito di confermare l’importanza della narrazione per lo sviluppo linguistico e cognitivo dei bambini di scuola dell’infanzia e di verificare l’importanza dell’impiego di storie divergenti accanto a quelle di impostazione più tradizionale. Relatore: Luca Cignetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/18

Actions (login required)

View Item View Item