La rete che cattura pesci inesperti: il rapporto tra bambini e internet

Covino, Fabio (2017) La rete che cattura pesci inesperti: il rapporto tra bambini e internet. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tesi Bachelor Fabio Covino.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Il mio lavoro di tesi intende trattare del rapporto tra internet e i bambini di quarta quinta elementare. L’obiettivo è quello di instaurare una comunicazione tra gli allievi e le famiglie su questo argomento, in modo che il bambino possa essere aiutato e guidato nella sperimentazione e la scoperta del web. La tesi si sviluppa evidenziando i cambiamenti cognitivi dei cosiddetti nativi digitali ed evidenzia i maggiori rischi che si incontrando nella navigazione. In seguito è stata fatta una ricerca di tipo quantitativo per rispondere alla domanda: “come utilizzano Internet i bambini di quarte e quinta elementare nella mia classe?”. Dai risultati emerge un utilizzo estensivo dei dispositivi elettronici con connessione ad Internet, ma inconsapevole da parte dei bambini. Sono state interrogate anche le famiglie, che sono risultate disponibili a lasciar utilizzare i dispositivi elettronici mettendo in atto poca sorveglianza. Con i bambini è stato svolto un percorso che ha spiegato le basi del funzionamento di Internet; in seguito, per concludere l’itinerario, è stato chiesto l’intervento delle famiglie per rispondere alla seguente domanda: “a cosa bisogna prestare attenzione quando si utilizza Internet?”. Dai risultati emergono serietà e dialogo tra i bambini e le proprie famiglie, dimostrando che l’itinerario svolto ha avuto dei riscontri positivi. Relatore: Luca Botturi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1783

Actions (login required)

View Item View Item