Educazione terapeutica nel paziente affetto da diabete tipo 2: selezione degli interventi scientificamente validati

Mihajlovic, Lidija (2017) Educazione terapeutica nel paziente affetto da diabete tipo 2: selezione degli interventi scientificamente validati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Background Il diabete mellito del tipo 2 è una patologia metabolica cronica in costante aumento. Spesso le persone che ne soffrono dimenticano di convivere con una malattia silenziosa che, oltre alle complicanze acute ne manifesta diverse anche a lungo termine a volte gravi. Si rende pertanto necessario un intervento strutturato che aumenti la motivazione e l’aderenza dei pazienti al piano terapeutico, accompagnando il paziente consapevolmente ad un buon controllo metabolico, ad un’acquisizione di conoscenze ad una gestione adeguata della malattia nel quotidiano ed un conseguente miglioramento della qualità di vita. Obiettivo L’obiettivo di questa tesi è indirizzata sugli interventi infermieristici scientificamente validati, prendendo in considerazione aspetti come: controllo metabolico, conoscenze acquisite, autogestione, autoefficacia, qualità di vita e soddisfazione di chi ne è affetto. Strategia di ricerca La ricerca è stata sviluppata consultando le banche dati internazionali come The Cochraine Library, Ebsco (CINHAL), PubMed, Mediplot.De, e siti internet; SID Società Italiana di Diabetologia, IDF International Diabetes Federation, Google Scholar, ed in seguito è stata effettuata una selezione degli interventi infermieristici con elevati risultati scientificamente validati. Risultati La ricerca presentata mette in luce che l’educazione terapeutica proposta a vari livelli e metodi migliora il controllo metabolico, aumenta le conoscenze della propria malattia, le capacità di autogestione e la qualità di vita. La possibilità di condividere l’esperienza personale e di interagire con il personale sanitario nel proprio percorso di cura e di vita favorisce la motivazione dei pazienti e conferisce loro un importante supporto psicologico. Conclusioni Interventi infermieristici basati sull’educazione terapeutica sono risultati efficaci, sia nel breve sia nel lungo periodo. Si dovrebbero promuovere costantemente interventi educativi mirati alle esigenze della persona assistita attraverso i quali il paziente diventa attore principale del suo percorso, si sente motivato e supportato dal personale sanitario, con soddisfazione e l’aumento delle capacità personali rispetto alla malattia.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Uncontrolled Keywords: diabete tipo 2, dieta, controllo glicemico, ipertensione, sovrappeso, educazione al paziente
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1731

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