Il dolore in day-surgery : quali sono gli interventi educativi più efficaci per la gestione del sintomo. Revisione della letteratura

Corrà, Paolo (2017) Il dolore in day-surgery : quali sono gli interventi educativi più efficaci per la gestione del sintomo. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Quadro teorico La day surgery consente di erogare in un tempo breve prestazioni di elevata qualità, efficacia ed efficienza organizzativa a costi contenuti e con una bassa percentuale di complicanze. Ad oggi nei paesi sviluppati, circa il 50% delle operazioni chirurgiche viene effettuato in ambito ambulatoriale. Circa il 50% dei pazienti che aderiscono a questo tipo di servizio, soffrono di un dolore da moderato a severo nelle prime 24-48 ore successive all’intervento. L’educazione terapeutica si propone di aiutare il paziente e i suoi famigliari a comprendere la malattia e il trattamento, cooperare con i curanti, vivere in modo da mantenere o migliorare la qualità di vita attraverso la migliore gestione possibile della malattia. Obiettivi Gli obiettivi di questo lavoro sono di conoscere le caratteristiche e il percorso del paziente in day-surgery, nonché le cause dell’efficacia o non efficacia del trattamento del dolore, per poi capire attraverso quali interventi educativi è possibile migliorare la gestione del dolore. Metodo La domanda di ricerca è: “Quali sono gli interventi educativi più efficaci per la gestione del dolore in un regime di day-surgery?”. La metodologia adottata per rispondere alla domanda di ricerca una revisione della letteratura. I 10 articoli di ricerca, utilizzati per la stesura del lavoro, sono stati selezionati consultando diverse banche dati. Risultati Tra i 10 articoli presi in esame vi è uno studio osservazionale pre-post, uno quasi sperimentale, uno prospettico multicentrico, due prospettici e cinque studi trasversali. Gli studi sono stati effettuati in Germania, Svezia, Italia, Finlandia, Spagna, Sudafrica, Olanda e Corea del Sud, tutti in strutture o reparti ambulatoriali dedicati. Gli interventi educativi effettuati negli studi sono la somministrazione di opuscoli informativi sulla gestione del dolore al paziente, la messa in atto di un colloquio infermieristico pre-operatorio, la dispensazione di istruzioni al personale sulla gestione del sintomo. Discussione Diversi sono gli interventi evidenziati dalla ricerca scientifica effettuata, tra cui addestrare il personale di cura sulla gestione del sintomo, svolgere interventi educativi nella visita pre-operatoria, fornire opuscoli informativi al paziente, eseguire un follow-up telefonico, utilizzare pompe analgesiche comandate dal paziente, introdurre cicli specifici di analgesici, utilizzare un diario su cui registrare l’intensità del dolore, utilizzare scale di valutazione del dolore.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Uncontrolled Keywords: Day-surgery, gestione del dolore, educazione terapeutica, postoperatorio
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1719

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