Raccontiamoci con i Lego: narrazione di sé e identità competente per promuovere la creazione di un gruppo

Cistaro, Chiara Maria (2015) Raccontiamoci con i Lego: narrazione di sé e identità competente per promuovere la creazione di un gruppo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_CISTARO, Chiara Maria.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB) | Preview

Abstract

Il lavoro “Raccontiamoci con i lego” è un progetto che vuole dimostrare come l’identità competente e la narrazione di sé, all’interno di storie basate su un interesse comune del gruppo, quale il gioco dei lego, possa favorire la creazione di un gruppo classe unito. I bambini, in piccoli gruppi, dopo aver costruito un personaggio di lego, hanno inventato delle storie basandosi sulle proprie esperienze personali e inserendo le loro competenze. Le storie sono state poi rappresentate graficamente e messe in scena con i personaggi. Le osservazioni emerse durante l’intero percorso sono state inserite all’interno di un diario, mentre nei filmati si possono vedere le messe in scena dei racconti. Dalle conclusioni emerge che i bambini, attraverso le storie, hanno avuto la possibilità di conoscersi meglio, conoscere le esperienze personali e le competenze di tutti i compagni. Quest'ultime sono diventate una risorsa, non solo per il singolo allievo, che ha acquistato più autostima e fiducia in sé stesso, ma per l’intero gruppo, chiunque può chiedere aiuto, sfruttando la capacità del singolo o trasmettendo la propria competenza agli altri. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/17

Actions (login required)

View Item View Item