Dal paesaggio al territorio: per una didattica dei luoghi

Patelli, Samuele (2017) Dal paesaggio al territorio: per una didattica dei luoghi. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
19177_Samuele_Patelli_Patelli_Lavoro_di_diploma_296137_428592725.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il lavoro sul terreno è una pratica didattica che, se preparata con cura può portare ottimi risultati. Fra le varie possibilità di lavoro sul terreno che si possono svolgere con gli allievi, l’osservazione del paesaggio, e più precisamente la veduta paesaggistica, ne rappresenta un ottimo esempio: porta benefici in termini cognitivi e metodologici e favorisce una comprensione olistica del paesaggio in quanto permette l’emergere delle emozioni. La valutazione del valore aggiunto portato dall’approccio didattico passa attraverso un percorso didattico che porterà gli allievi a redigere delle descrizioni del paesaggio, basate sia sull’osservazione diretta che sull’osservazione indiretta. Il paragone fra le descrizioni svolte con i due approcci, unito alle impressioni degli allievi raccolte tramite un questionario, fornirà in prima approssimazione una indicazione sul valore del metodo proposto. Il lavoro sul terreno si rivela utile poiché permette agli allievi di individuare un maggior numero di elementi, di percepire il paesaggio tramite i cinque sensi ed elaborare delle descrizioni più complete. Inoltre, stimola l’interesse degli allievi favorendone il coinvolgimento e la motivazione. Il lavoro sul terreno deve quindi essere considerato un approccio didattico a tutti gli effetti di cui bisognerebbe avvalersi ogni qual volta se ne presenti l’occasione. Il territorio è infatti un sussidio didattico molto prezioso. Materia: geografia

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Martinelli, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1698

Actions (login required)

View Item View Item