Mondi di carta: rappresentazioni del mondo e immaginario cartografico tra Medioevo e Rinascimento

Martignoni, Andrea (2017) Mondi di carta: rappresentazioni del mondo e immaginario cartografico tra Medioevo e Rinascimento. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
MARTIGNONI-LAVORO DIPLOMA-DFA.pdf

Download (2MB)

Abstract

Carte geografiche, mappamondi e portolani rinchiudono il mondo sulla superficie delimitata di pergamene e di carta. Rinchiudere il mondo significa ridurlo, interpretarlo, immaginarlo. Intrecciando tempi e spazi, le mappe rivelano uno sguardo sul mondo, prodotto di un determinato contesto storico, culturale, politico e identitario. Viaggio immobile, l’esperienza cartografica offre l’occasione di leggere la storia seguendo le rotte di una recente tendenza storiografica, quella della World History, chiamata a costituire la trama di fondo della riflessione e della sperimentazione didattica proposta da questo lavoro di diploma. Si tratta dunque di portare in classe delle carte geografiche medievali e rinascimentali, di studiarne le specificità, il loro funzionamento e di svelarne i misteri, creando quelle condizioni cognitive e metodologiche attraverso cui gli studenti potranno confrontarsi con storie che abitualmente non vengono raccontate in classe: storie di connessioni tra mondi lontani e storie di globalizzazioni. Partendo dalle preconoscenze degli allievi e sondando il loro orizzonte d’attesa nei confronti di un programma “fuori rotta”, il percorso didattico è centrato sul confronto con le fonti e sulla co-costruzione di un processo di apprendimento basato sullo svolgimento regolare di attività autonome e di gruppo. Comprendere la visione del mondo forgiata nel Medioevo e nel Rinascimento offre l’occasione di guardare altrimenti al mondo nella sua configurazione odierna. Materia: geografia

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Binaghi, Maurizio
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1697

Actions (login required)

View Item View Item