La monarchia cattolica: un primo spazio globalizzato?: le potenzialità di un approccio World History nell’insegnamento della storia nella scuola media superiore

Mariani Arcobello, Francesca (2017) La monarchia cattolica: un primo spazio globalizzato?: le potenzialità di un approccio World History nell’insegnamento della storia nella scuola media superiore. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
12590_Francesca_Mariani_Arcobello_Lavoro_di_diploma_-_testo_completo_296137_525979874.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Il lavoro di diploma presentato in questa sede si è posto quale principale obiettivo quello di formulare una prima riflessione su come e con quali risultati l’approccio storiografico della World History possa essere introdotto nell’insegnamento della storia nella scuola media secondaria. Più precisamente, attraverso una sperimentazione concreta, incentrata sul tema della colonizzazione iberica nel quadro della cosiddetta monarchia cattolica, e in particolare nell’America latina nel XVI e XVII secolo, si è trattato di esaminare come questo tema, solitamente già affrontato nella programmazione di seconda liceo, possa essere rivisitato secondo la chiave di lettura propria di questa corrente storiografica. A questo scopo, dopo aver proceduto a raccogliere le preconoscenze degli allievi sul tema, e in particolare rispetto alle nozioni di globalizzazione, modernità e scambio culturale, è stato ideato un breve percorso didattico di 10 ore-lezione, seguito da una verifica sommativa di ulteriori 2 ore. Lo svolgimento di tale itinerario ha coinvolto due classi di seconda del liceo di Lugano 2, i cui allievi sono stati incoraggiati in tal modo a confrontarsi con la definizione e la storicizzazione del concetto di globalizzazione. Materia: storia

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Binaghi, Maurizio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1696

Actions (login required)

View Item View Item