Il feudalesimo in Europa e in Giappone: due modelli a confronto

Bugada, Ivan (2017) Il feudalesimo in Europa e in Giappone: due modelli a confronto. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma completo.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma è una proposta di approccio didattico per l’insegnamento della storia basato sulla world history. In questo ciclo di 6 lezioni si confrontano 2 realtà storico-geografiche distanti, nelle quali si sviluppano delle istituzioni politiche e sociali per molti aspetti simili. Il confronto riguarda il Giappone feudale e l’Europa feudale. L’arco temporale è il Medioevo. Il Giappone feudale nasce nel 1185 quando la corte imperiale riconosce il governo di Minamoto Yoritomo. Il feudalesimo europeo si sviluppa a partire dalla tradizionale istituzione franca del vassaticum di cui Carlo Magno fece largo uso. In Francia quest’istituzione ebbe fine con la rivoluzione del 1789, in Giappone con la restaurazione Meiji nel 1868. L’esame comparativo ha riguardato vari aspetti delle due società e dei loro protagonisti. Dopo una lezione introduttiva sulle caratteristiche dell’odierno Giappone, le altre lezioni hanno affrontato volta per volta un aspetto specifico di confronto. La prima ha riguardato l’introduzione e le caratteristiche del sistema feudale nelle due società. La seconda l’organizzazione sociale conseguenza di questo sistema, la terza l’anarchia feudale, la quarta il ruolo della religione nelle due società, mentre l’ultima confronta la letteratura cavalleresca nei due sistemi. La somministrazione di un questionario mi ha permesso di comprendere il grado di interesse e di novità che un approccio come questo ha avuto sugli allievi. Una possibile pista di sviluppo consiste nel continuare questo tipo di approccio anche per i periodi successivi a quello feudale. Materia: storia

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Binaghi, Maurizio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1695

Actions (login required)

View Item View Item