Iperpaesaggio: le Officine FFS di Bellinzona

Brugnano, Sara (2017) Iperpaesaggio: le Officine FFS di Bellinzona. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Brugnano-Sara_Lavoro-di-Diploma_DFA_con_allegati.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (107MB)

Abstract

L’argomento principale di questo lavoro di diploma riguarda l’analisi e la lettura del paesaggio attraverso la sperimentazione di un nuovo metodo didattico: l’iperpaesaggio. Vorrebbe essere una riflessione critica sulle potenzialità di una metodologia attiva di insegnamento della geografia, cercando di offrire un avvicinamento diverso al sapere attraverso un’uscita sul terreno, l’uso delle ICT e la realizzazione di un iperpaesaggio virtuale. L’iperpaesaggio è un documento realizzato partendo da una fotografia scattata a 360° che può animarsi in alcune zone con la creazione di un collegamento verso altri documenti, rendendo il paesaggio interattivo. Pertanto, l’obiettivo è d’indagare, se questo tipo di attività può essere una metodologia più efficace ed efficiente rispetto alle pratiche tradizionali. Il percorso didattico si focalizza sul paesaggio urbano-industriale delle Officine FFS di Bellinzona. Nonostante gli elementi di criticità (tempo a disposizione, frammentazione del lavoro), i traguardi formativi espressi sono stati raggiunti. Dal questionario di apprezzamento sottoposto a una classe di terza liceo è generalmente emerso che gli allievi hanno apprezzato questo percorso e che lo ritengono interessante sia per l’innovazione della proposta che per la metodologia e l’uscita sul territorio, considerata essenziale per confrontare teoria e realtà e di maggior «impatto» per meglio comprendere le tematiche. Materia: geografia

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Martinelli, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1694

Actions (login required)

View Item View Item