Il paesaggio geomorfologico: per una didattica dei geositi

Bocchi, Attilio (2017) Il paesaggio geomorfologico: per una didattica dei geositi. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Bocchi-Attilio_Lavoro-di-diploma_2016-2017-V-FINALE.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

L’argomento principale di questo lavoro di diploma riguarda l’analisi e la lettura del paesaggio e costituisce una prima tappa nella promozione del lavoro sul terreno. Tale approccio riprende l’immagine del ‘territorio-laboratorio’. Lo scopo è di indagare, attraverso la metodologia della ricerca-azione, se il lavoro sul terreno, tramite l’osservazione diretta, può rappresentare una metodologia efficace per la comprensione del paesaggio geomorfologico, rispetto all’osservazione indiretta effettuata in classe per mezzo di materiali. In particolare, il percorso didattico, che si rivolge a una classe di seconda liceo, affronta l’argomento del paesaggio geomorfologico, attraverso una didattica dei geositi. Nonostante alcuni elementi di criticità relativi al tempo a disposizione e all’organizzazione del lavoro sul terreno, lo studio evidenzia come i traguardi formativi dichiarati siano stati raggiunti con soddisfazione. Dal questionario di apprezzamento sottoposto alla classe, emerge generalmente che gli allievi apprezzano la possibilità di confrontarsi « faccia a faccia con il paesaggio ». Tale condizione crea le premesse per favorire la lettura del territorio e la capacità di riconoscere le relazioni che alcuni elementi di quest’ultimo intrattengono tra di loro. Le analisi dei risultati evidenziano altresì che l’osservazione diretta e quella indiretta costituiscono due approcci fra di loro complementari, di cui la pratica didattica dovrebbe avvalersi in modo rigoroso e regolare. Materia: geografia

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Martinelli, Alberto
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1693

Actions (login required)

View Item View Item