La società azteca: un modello discrepante

Biasco, Giancarlo (2017) La società azteca: un modello discrepante. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
19178_Giancarlo_Biasco_La_società_azteca_un_modello_discrepante_296137_702553022.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Il lavoro di diploma descrive un percorso didattico originale volto a presentare a una classe di seconda liceo le caratteristiche peculiari della cultura e della società azteca del XV - XVI secolo . Particolare attenzione viene posta sulla profonda religiosità degli Aztechi, la loro visione pessimistica del mondo, il collettivismo e la connessione tra queste componenti. Inserendosi nel filone storiografico della World History , la ricostru zione storica abbandona la visione eurocentrica e i concetti di sviluppo e progresso. Per semplificare l'apprendimento di un tema tanto complesso, si è fatto ricorso a una tecnica comparativa e all’approccio interdisciplinare. Le opere d'arte azteche son o state confrontate con quelle coeve rinascimentali per trarne considerazioni sulle società che rispettivamente le hanno prodotte. Inoltre, sono stati utilizzati s tudi di antropologia culturale, di storia dell'arte e di archeologia , mentre sono state rifiu tate le fonti mediate dalla cultura coloniale. Il corso ha permesso agli studenti di entrare in contatto con una realtà storica invero piuttosto divergente rispetto ai modelli per loro più usuali e di allontanarsi dagli spazi geografici e culturali abitu ali. E' stato richiesto loro un significativo sforzo di astrazione, necessario per comprendere una cultura e aspetti sociali estranei al loro consueto sistema di riferimento. I vari temi sono stati integrati in un sistema di conoscenze che ha consentito la migliore assimilazione dei concetti.

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Binaghi, Maurizio
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1692

Actions (login required)

View Item View Item